Aspettando gli anniversari di don Giovanni e don Paolo

Mentre aspettiamo di festeggiare gli anniversari di ordinazione di don Giovanni Brovelli e don Paolo Selmi il prossimo 4 settembre, facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, fino ad arrivare ad oggi…

Chi sono don Giovanni e don Paolo?

don  Giovanni  Brovelli

don giovanni

Molti sono stati attratti dagli insegnamenti religiosi di un grande biblista come Don Giovanni, che ha saputo unire la spiritualità ad una vita spesa per gli altri e con gli altri nella libertà più totale, senza mai imporsi. Alle omelie ha sempre fatto seguire esempi di altruismo e umiltà. Si è consumato non solo per i suoi parrocchiani, ma anche per chi bussava ai nostri confini, attraverso l’Associazione da lui fondata nel 1983, la  Pantonoikia: la Casa per chi non ha un tetto. (Nell’ottobre 2014 si è fusa con l’Associazione “Una Casa anche Per Te” di Paderno Dugnano. Don Giovanni è stato nominato Presidente Onorario, Don Massimo Mapelli Presidente, Cristina Boffi e Amedeo Selmi Consiglieri). Attualmente il nostro donGi  sta vivendo il suo ministero sacerdotale come ospite della Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

 

don Paolo Selmi

don paolo

“Figlio spirituale” di don Giovanni Brovelli, quinto di sei fratelli, settalese doc, ordinato sacerdote nel 1991. Prima esperienza nella periferia sud della città, nella zona dell’ ospedale San Paolo. Coadiutore non di uno, ma di due oratori, quelli delle parrocchie di san Giovanni Bono e di santa Bernadetta, a un chilometro di distanza fra di loro e con 17mila abitanti. Dal mese di settembre 2014 don Paolo è stato chiamato dall’Arcivescovo Angelo Scola ad essere il pastore della Parrocchia di Bruzzano, 15 mila abitanti, periferia nord di Milano, caratterizzata da un’interessante rete di attività di volontariato cristiano-sociale. Nell’estate 2015 sono stati oltre 100 i volontari  che hanno lavorato per accogliere nel miglior modo possibile fino a 90 persone al giorno,  profughi migranti. Ora è stato nominato  anche Decano di Milano-Affori.

 

Potete trovare qui il programma della giornata di festa e le modalità per iscriversi. Vi aspettiamo!

 

admin