Oratori

“Ricordatevi che l’educazione è cosa di cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e ce ne dà in mano le chiavi.”

San Giovanni Bosco

Essere comunità in oratorio

Oratorio ponte

“Tra Chiesa e strada, capace di dare nuova linfa vitale e di contribuire alla rigenerazione sia della comunità cristiana sia della società, rimandando ogni volta i ragazzi a una partecipazione attiva alla vita ecclesiale e ai propri impegni nei confronti del mondo”

Oratorio delle differenze

“Luogo in cui sono accolte e valorizzate le differenze e le diversità, in cui si sperimentano nuovi modi per stare insieme. In oratorio non si «isolano» le persone, non si lascerà nessuno da solo a tirare o a spingere e non si lascerà indietro nessuno che non aderisca pienamente all’idea che abbiamo in testa”

Oratorio reale 

“Puntare sulla responsabilizzazione di ciascuno e non lasciarlo solo a fare quello che gli è stato chiesto sono due condizioni per un oratorio che sia comunità. Non una comunità idealizzata ma fatta dei nomi delle persone che la formano.

Per ciascuno c’è una strada di santità e una vocazione che è cura dell’oratorio tenere in alta considerazione per tutto il tempo in cui ogni ragazzo o ragazza sono «con noi». Puntare a meno della santità significa perdere qualcosa dell’appartenenza ecclesiale dell’oratorio”

Preghiera e carità

“Un’altra condizione fondamentale che fa dell’oratorio una comunità è la presenza in esso sia di una preghiera costante, sia di una carità che si traduce in opere concrete, progetti, attenzioni specifiche per i poveri”

Fonte: Chiesa di Milano

Palio di Caleppio 2019

Dal 14 al 20 ottobre Caleppio è in festa! Nella locandina il programma con gli appuntamenti del palio tra giochi e preghiera. Non mancate!

leggi tutto

Blues Brothers, il musical dei giovani di Settala

Il gruppo giovani di Settala vi invita al nuovo musical dal titolo: "Blues Brothers: in missione per conto di Dio" in scena presso l'oratorio di Settala domenica 14 aprile ore 21 e martedì 30 aprile ore 21. I biglietti sono in vendita presso il bar dell'oratorio di...

leggi tutto

Ballo in maschera a Caleppio

4Sabato 9 marzo vi aspettiamo numerosi all'oratorio di Caleppio per concludere i festeggiamenti di Carnevale con una serata di ballo in maschera! Ricordiamo invece che la sfilata dei carri si terrà a Premenugo domenica 3 marzo alle ore 15, con ritrovo in oratorio alle...

leggi tutto

Vacanza estiva per bambini

La pastorale giovanile di Vignate, Settala e Rodano propone una vacanza estiva per i bambini delle elementari a Fai della Paganella. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. I moduli sono disponibili presso gli oratori.  

leggi tutto

Cena di sant’Agata 2019

Sabato 9 febbraio, in occasione di S. Agata, l'oratorio di Premenugo organizza una serata dedicata a tutte le donne. La festa inizierà con la santa messa delle ore 18 e a seguire cena e serata danzante per sole donne in oratorio. Quota di partecipazione 15€. È...

leggi tutto