Quaresima di misericordia

Quaresima di misericordia

Siamo entrati nel tempo forte della Quaresima, che quest’anno giubilare il nostro Papa ci invita a vivere ancora “più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio”.

Per iniziare bene questo percorso spirituale invitiamo ciascuno a leggere il messaggio del Papa per la Quaresima 2016, di cui riportiamo alcuni passaggi.

“La misericordia di Dio è infatti un annuncio al mondo: ma di tale annuncio ogni cristiano è chiamato a fare esperienza in prima persona”.

“La misericordia di Dio trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele e così lo rende a sua volta capace di misericordia. È un miracolo sempre nuovo che la misericordia divina si possa irradiare nella vita di ciascuno di noi, motivandoci all’amore del prossimo e animando quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia corporale e spirituale. Esse ci ricordano che la nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati: nutrirlo, visitarlo, confortarlo, educarlo”.

“Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia. Se mediante quelle corporali tocchiamo la carne del Cristo nei fratelli e sorelle bisognosi di essere nutriti, vestiti, alloggiati, visitati, quelle spirituali – consigliare, insegnare, perdonare, ammonire, pregare – toccano più direttamente il nostro essere peccatori. Le opere corporali e quelle spirituali non vanno perciò mai separate”.

papa ceneri

Nella nostra Comunità Pastorale cercheremo di vivere questo momento di fede in contempalzione del crocifisso concentrandoci ogni settimana su un tema specifico:

  • Prima settimana: Le tentazioni e il volto
  • Seconda settimana: La samaritana e il cuore
  • Terza settimana: Abramo e i piedi
  • Quarta settimana: Il cieco nato e le mani
  • Quinta settimana: Lazzaro e la fascia ai fianchi
  • Le palme: Il crocifisso e la gloria

 

Nel volantino sono riportate le opere di misericordia proposte per ogni settimana.

 

Buon cammino quaresimale

admin