Vangelo da vivere del 19.05.2016

Il Signore Gesù disse: «Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora?«Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora!»Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!». La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».

Per Gesù il momento della  grande prova   è il momento lungamente atteso. Non è esentato dal turbamento, dalla paura e dall’angoscia che lo assalirà nel Getsemani, ma questo non toglie nulla alla sua determinazione di andare fino in fondo alla missione che il Padre gli ha affidato.Avviene così la salvezza dell’umanità e del cosmo intero: affrontando le difficoltà, andando loro incontro con decisione. In questo la lezione di Gesù è davvero alta e unicamente il Suo aiuto, la Sua presenza in noi ci permette di seguirLo anche in quei momenti. 

Esperienza

La situazione ad Aleppo è tragica. E’ necessario un intervento di Dio per riportare la pace. I nostri della Comunità stanno bene ma hanno tanta paura. Sono molto  provati nella fede.  Noi da Damasco stiamo cercando di sostenerli con la preghiera e messaggi. Chiediamo a  Gesù la resurrezione e uniamo  i nostri perché  ai perché di Gesù nel momento massimo della sua sofferenza, quando in croce ha provato l’abbandono dal Padre. Ieri siamo riuscite ad aiutare altre 4 famiglie che sono in una condizione inimmaginabile, che va ben oltre la miseria: due famiglie sono formate da vedovi con i figli e non hanno nessuna entrata, alle altre è scoppiata una bombola di gas nella casa ed è bruciato tutto.  Un ragazzo e una ragazza sono andati a portare aiuti in denaro a ciascuna. Pregate per noi e grazie per tutto quello che fate!

Rossana ed Emanuele

admin