Vangelo da vivere del 27.05.2016

Sul far del giorno il Signore Gesù uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e «Tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via» Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.

(Luca 4,42)

Trovare Gesù è trovare il tesoro. È ovvio perciò che gli abitanti di Cafarnao non vogliano più lasciarselo scappare. Risiede qui il principio autentico che genera la nostra fede: non un obbligo, o una tradizione, ma un’attrattiva, un desiderio di vivere per sempre nell’amore e nella luce che abbiamo sperimentato.  La fede rimane fresca e sempre nuova quando è alimentata dall’amore per Lui: la preghiera, i sacramenti, la meditazione, ogni devozione non sono mai fini a se stessi, ma sono vie per nutrire la nostra relazione con Gesù,  perché non se ne vada più via dal nostro cuore e dalla nostra vita.

Esperienza

Dovevo finire entro la serata la traduzione di un intervento per un congresso, quando un amico mi telefonò per dirmi che aveva urgenza di essere aiutato a tradurre una lettera. Siccome era stato appena assunto, far bene quel lavoro era importante per lui. Gli assicurai il mio aiuto: per me era fare un atto d’amore a Gesù.    Senonché, una volta ricevuta la lettera, mi accorsi che certi termini tecnici risultavano difficili anche per me, che non ero del settore. Solo con l’aiuto di Internet e varie telefonate a specialisti riuscii a portare a termine la traduzione della lettera del mio amico, anche se a spese del mio lavoro di quel giorno.  Mi ero trovato tra l’incudine e il martello, come si dice, ma ero sereno per aver aiutato l’amico. A questo punto telefonai alla società che mi aveva affidato il lavoro per spiegare che avrei mandato la traduzione per il congresso la mattina seguente, pensando di lavorare tutta la notte. La risposta: «Puoi dormire tranquillo. Quell’intervento che doveva aver luogo per primo è stato spostato all’ultimo”.                                                  . M. – Slovacchia

 

 

admin