Vangelo da vivere del 07.06.2016

Un sabato il Signore Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?». Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?». E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato»

(Luca 6,5)

Il sabato per gli ebrei è sacro perché stabilito da Yahvè stesso, sin dalla creazione del mondo. Essere signore del sabato significa occupare il posto di Dio. Gesù ha quindi un’autorevolezza che lo pone al di sopra della legge: lui infatti della legge è la realizzazione piena e può spiegarne il senso vero perché da Lui è uscita. E riporta ogni legge alla sua vera origine: l’amore, che da senso e sostanza ad ogni cosa,  è la norma delle norme,   la premessa di ogni altra regola.

Esperienza

Non sempre è facile riconoscere Gesù nel prossimo. Talvolta un medico è portato a vedere  nel malato soprattutto un caso clinico o un problema (se non l’hai curato bene, c’è la  denuncia…). Quanto al mio lavoro in ospedale, sono aiutato a svolgerlo secondo un certo stile  dal legame spirituale che ho con altri amici. Un giorno vengo chiamato in pronto soccorso per  per un’urgenza: un arresto cardiaco mi tiene impegnato per 35 minuti: niente. Alla fine mi chiedo se faccio bene ad insistere: infatti secondo i protocolli, dopo 20-25 minuti avrei  dovuto lasciar perdere. La persona si riprende, ma rimane in coma; data la gravità la ricovero in rianimazione. Giorni dopo mi cercano i suoi parenti. Uno di loro -peraltro un mio collega, che  non conoscevo- mi abbraccia piangendo e mi ringrazia. “Ho fatto solo il mio dovere”,   rispondo. “No, hai fatto di più”. E mi lascia assicurando che pregherà per me.                                                        (Franco – Italia)

 

admin