Vangelo da vivere del 14.03.2016

VIVI LA PAROLA !

Il Signore Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini» (Marco 8,33)

Se ci mettiamo tutti i giorni in ascolto della Parola è proprio perché non c’è altro modo che ci consenta di entrare nei pensieri di Dio. E questa è la vera conversione.  Spesso siamo tentati di dare consigli a Dio, esattamente come Pietro con Gesù in questo brano, quando ci sembra che le strade che Dio ci propone siano sbagliate, semplicemente perché difficili e quindi diverse dal nostro modo di pensare. E come Pietro in questo caso, possiamo fare luminosissime e perfette professioni di fede in Gesù, senza assimilarne per nulla il pensiero, riconoscendo che Gesù è Dio e al tempo stesso travisandone completamente lo stile. L’unica strada è quella dell’amore che dona la propria vita per i fratelli, ogni volta che non pensiamo così siamo fuori strada.

Esperienza

Recentemente, abbiamo saputo che Javier, non aveva avuto il permesso per venire in città dove ci troviamo per il nostro incontro della Parola di Vita, perché non aveva ne scarpe, ne pantaloni adatti. Lui era molto triste per questo motivo.     Alcuni di noi abbiamo rivisto le nostre cose e al successivo incontro, uno ha portato un paio di scarpe nuove che gli erano arrivate inaspettatamente (perché anche lui aveva bisogno di un paio, ma erano un po‛ piccole). Dopo alcuni minuti è venuto un altro e ha portato un paio di pantaloni.                                                               Eravamo contenti che noi stessi avevamo trovato il modo e le cose per aiutare Javier a partecipare!      

(un gruppo di ragazzi brasiliani)

 

 

 

 

 

admin