Famiglia, alcune situazioni complesse – Amoris Laetitia

Continua la sintesi a puntate dell’esortazione apostolica post-sinodale “AMORIS LAETITIA”  sull’amore nella famiglia di PAPA FRANCESCO.

 

Le problematiche relative ai matrimoni misti richiedono una specifica attenzione. I matrimoni tra cattolici e altri battezzati presentano numerosi elementi che è bene valorizzare sia per il loro intrinseco valore, sia per l’apporto che possono dare al movimento ecumenico. A tal fine va ricercata una cordiale collaborazione tra il ministro cattolico e quello non cattolico, fin dal tempo della preparazione al matrimonio. Sebbene gli sposi di un matrimonio misto abbiano in comune i sacramenti del Battesimo e del Matrimonio, la condivisione dell’Eucarestia non può essere che eccezionale e, in ogni caso, vanno osservate le disposizioni indicate dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

I matrimoni con disparità di culto rappresentano un luogo privilegiato di dialogo interreligioso. Tuttavia, essi comportano alcune speciali difficoltà, sia riguardo alla identità cristiana della famiglia, sia all’educazione cristiana dei figli. Il numero delle famiglie con disparità di culto sono in crescita ed esigono una cura pastorale differenziata, secondo i diversi contesti culturali e sociali. I Vescovi sono chiamati ad esercitare, in tutte queste situazioni complesse, un discernimento pastorale commisurato al bene spirituale delle coppie.

La Chiesa conforma il suo insegnamento a Gesù che, in un amore senza confini, si è offerto per ogni persona, senza eccezioni. Ogni persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione. Nei riguardi delle famiglie si deve assicurare un rispettoso accompagnamento, affinchè coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano a vere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita. Circa i progetti di equiparazione al matrimonio delle unioni tra le persone omosessuali, non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia.

Per quanto riguarda le famiglie monoparentali, qualunque sia la causa, il genitore che abita col bambino deve trovare sostegno e conforto presso le altre famiglie che formano la comunità cristiana, così come presso gli organismi pastorali e parrocchiali.

 

admin