Progetto carità per la Quaresima

Durante l’ultimo Consiglio Pastorale del 26/01/2016 è stata approvata un’azione caritativa per la Quaresima che consisterà nel sostenere la missione di Suor Maria Federica in Madagascar.

 

Chi è suor Federica

 

suor federica 1

Federica Erba è nata a Settala (MI) nel 1949, ed è entrata fra le Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino nel dicembre 1977. Il 12 settembre 1981 ha fatto la Professione religiosa, assumendo il nome di Sr. M. Federica del S. Rosario. Dopo aver prestato servizio come infermiera a Torino per sei anni, il 15 ottobre 1987 – giorno della festa di S. Teresa – riceve il crocifisso di missionaria nella chiesa di S. Teresa e parte per la Repubblica Centrafricana.

Il clima centrafricano però non è compatibile con la sua salute e torna in Italia: è ancora infermiera per due anni a Torino e poi maestra nella Scuola Elementare “Regina Carmeli” di Milano.

suor federica 2Nell’agosto 1995 ha nuovamente la gioia di poter partire per la missione e da 20 anni è missionaria ad Andreba, in Madagascar.

Più volte Superiora della Comunità, come infermiera si occupa in particolare dei lebbrosi (i cui casi, fortunatamente, sono ormai rari ad Andreba) e dei tubercolotici. I malati che si presentano nel dispensario di Andreba, non solo ricevono cure ambulatoriali, ma vengono anche ospitati nel Centro per cicli di terapie e ricevono cibo, vestiario, prodotti per l’igiene e nozioni sanitarie di base.

 

I ringraziamenti delle suore

 

missione 1Torino, 19 febbraio 2016

Anche a nome di Madre Maria Amabile, nostra Superiora Generale, esprimo profonda gratitudine per questa meravigliosa iniziativa. Assicuriamo la nostra preghiera e porgiamo i più cordiali saluti a tutto il Consiglio Pastorale. Sr. Maria Celestina dell’Eucarestia. La cara Sr. M. Federica propone il seguente progetto: rifacimento del tetto del Dispensario con tinteggiatura esterna ed interna.

 

La proposta di don Gil ai fedeli delle nostre parrocchie

 

suor federica 3Le offerte raccolte durante le messe della Festa delle Palme, sabato 19 e domenica 20 marzo, saranno destinate a questa opera di carità, per la Quaresima 2016.

Chi volesse contribuire in qualsiasi momento può contattare direttamente il parroco don Gilberto.

admin