Parrocchie

[et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_post_title admin_label=”Titolo pagina” title=”on” meta=”off” author=”off” date=”off” categories=”on” comments=”off” featured_image=”off” featured_placement=”below” parallax_effect=”on” parallax_method=”on” text_orientation=”left” text_color=”dark” text_background=”off” text_bg_color=”rgba(255,255,255,0.9)” module_bg_color=”rgba(255,255,255,0)” title_all_caps=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” /][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

“La Comunità cristiana è la casa di coloro che credono in Gesù come la fonte della fraternità tra tutti gli uomini. La Chiesa cammina in mezzo ai popoli, nella storia degli uomini e delle donne, dei padri e delle madri, dei figli e delle figlie: questa è la storia che conta per il Signore.”

Papa Francesco

[/et_pb_text][et_pb_toggle admin_label=”Toggle comunità pastorale” title=”Essere comunità pastorale” open=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” open_toggle_background_color=”#dce7ef” closed_toggle_background_color=”#dce7ef”]

Comunità è comunione

“La comunità è un luogo di comunione dove ci si ama gli uni gli altri e dove si diventa vulnerabili gli uni nei confronti degli altri. Una comunità inizia quando non ci si nasconde più, quando non si cerca più di provare il proprio valore reale o presunto”.

Comunità è collaborazione

“Perché ci si ama e ci si sente chiamati a comunicare, verso gli stessi scopi. La comunione è il riconoscere che siamo un solo corpo, un solo popolo chiamato da Dio a essere Fonte di amore e pace: è un dono dello Spirito Santo”.

Comunità è realtà

“Non bisogna cercare la comunità ideale, si tratta di amare quelli che Dio ci ha messo accanto oggi. Queste persone sono segno della presenza di Dio per noi. Scegliamo i nostri amici, ma non scegliamo i nostri fratelli e sorelle, ci sono dati”.

Comunità è unione

“Una casa di pietre d’ogni sorta, messe insieme. Quello che tiene uniti è il cemento e il cemento è fatto di sabbia e calce, che sono materiali così fragili; allo stesso modo nella comunità quello che ci unisce, il nostro cemento è fatto da ciò che è più fragile e povero in noi”.

Comunità è dono

“Una comunità non è mai per se stessa. Essa appartiene a qualcosa che la supera, appartiene ai poveri, all’umanità, alla Chiesa, all’universo. Essa è un dono, una testimonianza da offrire a tutti gli uomini”

Jean Vanier

[/et_pb_toggle][et_pb_blog admin_label=”Blog” fullwidth=”off” include_categories=”3,5,4,9″ show_thumbnail=”on” show_content=”off” show_more=”on” show_author=”off” show_date=”on” show_categories=”off” show_pagination=”on” offset_number=”0″ background_layout=”light” use_dropshadow=”off” use_border_color=”off” border_color=”#898989″ border_style=”solid” masonry_tile_background_color=”#ffffff” posts_number=”9″ /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]